Oasi Naturale della Laguna di Orbetello

La Laguna di Orbetello è, di diritto, il luogo più incredibile che la Maremma può offrire da un punto di vista naturalistico. Paradiso della biodiversità, esprime un ecosistema intatto e complesso che ospita una varietà eccezionale di specie ornitologiche.Tutelata dal Fondo Mondiale per l’ambiente, l’Oasi di Orbetello è visitabile attraverso tre itinerari pubblici.

Il primo è interamente dedicato agli uccelli e consente di osservare la ricchissima avifauna da nove differenti postazioni (lunghezza totale 1,2 Km). Il secondo è, invece, un percorso botanico lungo il quale sono posizionati alcuni capanni per l’osservazione. E’ possibile affrontarlo anche attraverso visita guidata ed ha una lunghezza complessiva di circa 1 km. Il terzo itinerario, quello escursionistico vero e proprio, si sviluppa sul Tombolo della Giannella, e si snoda nei pressi del Casale proponendo la visita della mostra dedicata alle zone umide e, soprattutto, quella al Giardino delle Farfalle considerato uno dei siti più suggestivi dell’intera Riserva. Quest’ultimo ha una lunghezza maggiore (3 Km) ed è percorribile solo con visita guidata e su prenotazione.

Come arrivare:

L’Oasi della Laguna di Orbetello si trova in Toscana, lungo la costa tirrenica nel comune di Orbetello (GR). Ingresso al Km 148 della s.s. 1 Aurelia. Stazione ferroviaria di Albinia od Orbetello. Per il Casale della Giannella (Centro Educazione Amb. “A. Peccei”) usciti dalla s.s. 1 Aurelia, indicazioni per P.S. Stefano- Orbetello, si percorre la Giannella fino al Km 4

Numeri Utili : Per info:Tel 0564 820297

maremmatoscana2017