Maremma in e-bike

Esiste una parola magica che, specialmente in questo periodo fatto di intensi chiaro-scuri, ci porta lontano con l’immaginazione, respinge i cattivi pensieri e non conosce imitazioni; ed è … libertà.
E’ proprio la voglia di sentirsi liberi, la ricerca di quel benessere psicofisico di cui tutti abbiamo bisogno, l’esigenza di stare bene con se stessi, che mi ha avvicinato al mondo delle due ruote.
Un mondo fatto di piccole sfide, di nuove amicizie, di natura e spazi verdi, di sudore, orgoglio e benessere.

Stamattina, come ogni Domenica, ho sganciato la mia e-bike, controllato le gomme, riempito la borraccia e sono partito, con due fidi compagni d’avventura, verso Buriano, uno dei borghi medievali della Maremma.
La mia terra, la Maremma Toscana, racchiude in pochi kilometri, una varietà paesaggistica incredibile. Si parte dalla spiaggia e dal benefico profumo del Tirreno da respirare a pieni polmoni, si attraversa il verde della macchia mediterranea e si arriva all’aria tagliente e pulita dell’alta collina in poche decine di minuti, quasi senza accorgersene.
Questo ritratto, quasi idilliaco, di una passeggiata in bicicletta per le strade Maremmane, non ha nulla di figurato o romanzato e, da quando sono state inventate le e-bike, a prescindere dal livello di allenamento di ognuno di noi, riflette in maniera significativa tutte le innumerevoli possibilità che il territorio propone.
“Ce n’è per tutti i gusti” mi ripete spesso Andrea quando affrontiamo il sentiero che dal Porto di Scarlino, costeggiando il litorale roccioso, arriva alla spiaggia di “Cala Violina”. La Maremma infatti è piena di sentieri come questo, immersi nel verde, tutti segnalati, puliti e con piccoli dislivelli e percorsi misti che sono una vera “chicca” per chi, come me, cerca le sue due orette quotidiane di avventura a buon prezzo.

Oggi l’idea è raggiungere Buriano, un paesino arroccato tra la splendida Castiglione della Pescaia e l’”etrusca” Vetulonia.
Qualche anno fa, sinceramente, non mi sarei avventurato in un percorso così impegnativo per un dilettante delle due ruote come me, ma oggi, aiutato dalla pedalata assistita del mio “squalo” verde acqua, non mi pongo nemmeno il problema e salgo su gustandomi la bellezza di queste strade secolari e la meravigliosa vista del “Torrione”, la rocca che domina la collina e che fa capolino ad ogni curva che affrontiamo.
Dopo un panino e una bella dose di acqua fresca si parte per la discesa della via del ritorno ed affrontarla in sella alla mia e-bike senza essere stati distrutti dalla salita è sicuramente un bel vantaggio.
Sono pochi anni che mi dedico alla bici ma capisco che abitare da queste parti fa la differenza. Ho conosciuto tanta bella gente che viene in Maremma per dedicarsi al cicloturismo in un’ottica di vacanza attiva in piena simbiosi con la natura ed il territorio che ci circonda. La costa è per molti kilometri accompagnata da piste ciclabili addolcite dal verde delle pinete e i grandi spazi di Macchia mediterranea nascondono da nord a sud sentieri e tracciati quasi completamente mappati e cartografati permettendo di pianificare in autonomia, o accompagnati da guide locali, escursioni di poche ore o intere giornate all’aria aperta.

Per chi volesse scoprire un volto nuovo della Maremma, quello distante dal caos del turismo balneare, vorrei offrire alcuni spunti utili ad organizzare un vero e proprio viaggio emozionale dal quale, sono sicuro, non rimarrete delusi…
Sia per gusti personali ma soprattutto per meriti acquisiti, penso che Castiglione della Pescaia sia la “base” più comoda ed organizzata per ogni amante del cicloturismo.
Il paese, tra l’altro di una bellezza rara, è dedito ad accogliere gli amanti della bicicletta da molti anni e offre guide locali sul territorio, negozi specializzati, torrette per l’autoriparazione su tutto il territorio comunale e, soprattutto, una sensibilità spiccata verso il mondo delle due ruote.
A Castiglione della Pescaia, di fronte al porticciolo turistico, c’è l’Hotel L’Approdo che consiglio per conoscenza diretta e che si è specializzato nel settore offrendo uno spazio per il ricovero delle bici, un cortile interno dove è possibile lavare e fare piccole riparazioni al proprio mezzo e che dona ad ogni ospite che ne faccia richiesta, una mappa dettagliata cartacea con i sentieri ed i percorsi di tutta la zona, vera e propria guida del cicloturista in Maremma.
Il mio consiglio è fare presente in fase di prenotazione la tipologia di vacanza che state pianificando visto che è prevista una scontistica riservata per gli amanti della bicicletta.
Un ultima nota: è possibile, per chi lo desidera, di sistemare la bici nella propria stanza senza nessun problema.
Sempre a Castiglione della Pescaia c’è “EasyBike” che racchiude tutta una serie di servizi di cui è difficile privarsi: noleggio e-bikes, shop, transfer con mini-van, bike-tour organizzati solo per citarne alcuni.
Per concludere questa carrellata dedicata alla Maremma su due ruote mi sembra doveroso segnalare quei luoghi “imprescindibili”, tutti raggiungibili in bici, dei quali non dovreste privarvi…
Da soli, in compagnia di amici o con una guida locale, vorrei proporre queste “tappe”:

  • La Riserva Naturale della Diaccia Botrona, a due passi da Castiglione della Pescaia. Area naturale protetta con un territorio lagunare unico abitato da una molteplicità di specie animali spettacolari.
  • Il Parco Naturale della Maremma, nelle vicinanze della spiaggia dell’Alberese. Un vero e proprio tuffo nell’ecosistema Maremmano.
  • Massa Marittima. Un borgo di una bellezza mozzafiato che regala la salita (e discesa) di “Schiantapetto”, per chi vuole cimentarsi con qualcosa di impegnativo.
  • La Rocca di Frassinello. Proprio dalle parti di Buriano, che ospita la cantina realizzata da Renzo Piano ed offre degustazioni e momenti di alta enogastronomia.
  • Cala Violina. La spiaggia più famosa della Maremma, non raggiungibile in auto.

Concludendo… spero di aver reso le possibilità che il territorio maremmano offre in sella ad una bicicletta, di aver testimoniato le bellezze che ogni giorno ho la fortuna di vedere, di aver comunicato con la giusta emozione l’amore per questa terra un po’ selvaggia ma bellissima.
A.M.

Contatti utili:

Castiglione della Pescaia, ufficio informazioni accoglienza turistica: telefono 0564.933678
Hotel L’Approdo: telefono 0564.933466 / E-mail: info@approdo.it / sito web:www.approdo.it
Easy Bike: telefono 338.3710101 / E-mail: info@easybikemaremma.it/ sito web: www.easybikemaremma.it
Riserva Naturale Diaccia Botrona: telefono 389.0031369
Parco Naturale della Maremma: telefono 0564.393238
Massa Marittima, ufficio turistico: 0564.906554
Rocca di Frassinello: telefono 0566.88400
Cala Violina: Ufficio informazioni turistiche Comune di Scarlino – Puntone tel. 0566 866288

maremmatoscana2017